Midollospaccato

Lesione spinale t10, Lesione spinale t10

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2024, 15:42

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Buongiorno un caro amico a causa di una caduta ha subito una lesione al midollo con frattura della vertebra T10. L operazione è andata bene e il canale è stato liberato da vari frammenti ossei. Al momento non ha sensazione nella parte inferiore del corpo(vescica, intestino e gambe). È da un mese in unità spinale e fa riabilitazione tutti i giorni. Ormai sono passati quasi due mesi..mi chiedevo se fosse normale il fatto che ancora non ci sono segni di recupero? Dopo quanto tempo si può avere una prognosi definitiva? I medici non si espongono ancora. La lesione è incompleta e Dall ultima radiografia fatta risulta che la frattura sta guarendo bene ma c è ancora Dell edema nella zona del midollo. Grazie per l aiuto e i chiarimenti, noi non perdiamo la speranza
 
Top
view post Posted on 19/2/2024, 17:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,613

Status:


Visto che non compare nessuno, ti rispondo mio anche se ho meno esperienza di tanti altri sulle lesioni dorsali.
Però ho una vasta esperienza su come affrontare le sfighe. Questo è il mio post di presentazione risalente al 2007 https://midollospaccato.forumfree.it/?t=19508147

Non perdere la speranza è un atteggiamento giusto e sano, ma bisogna essere preparati al fatto che le lesioni spinali hanno sempre un prezzo assai caro.

Fortunatamente la lesione è relativamente bassa e quindi il danno è limitato, anche nel peggiore dei casi il tuo amico potrà andarsene in giro per il mondo in carrozzina, ma in totale autonomia e avere una vita piena nonostante tutte le limitazioni fisiche.

E' molto improbabile che possa riprendere l'uso della parte sottostante la lesione, ma con il riassorbimento dell'edema ci potrebbe essere qualche piccolo miglioramento, per ora non si può dire. Ci vuole pazienza e ancora pazienza e nervi saldi.

Amici e parenti con atteggiamento costruttivo sono di fondamentale importanza, mentre i menagramo lamentosi (poverinooo, così giovane, che disgrazia, come farai adesso, perchè proprio a te ecc.) vanno buttati fuori dalla porta immediatamente e senza rimorsi. :ranting2.gif:
Ci sono già abbastanza problemi veri!

Nel lungo termine, quello che farà la differenza è l'atteggiamento mentale del tuo amico e quanto saprà imparare a servirsi del proprio corpo e delle risorse tecniche.
Per fare un esempio concreto, mio figlio con L2 incompleta all'inizio doveva farsi i cateteri da seduto, usare la sacca come da manuale e impiegava un sacco di tempo. Ora li fa in piedi nel cesso dei treni e degli aerei, senza usare la sacca e in tre minuti.

La vescica non è migiorata, ma la vita si.
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 12:52

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ti ringrazio davvero per la risposta. Cercheremo di dargli il sostegno necessario, senza troppi piagnistei. Sicuramente la riabilitazione sarà fondamentale per garantirgli l'autonomia necessaria
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 15:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,613

Status:


Ricorda al tuo amico che il peggio è già successo, d'ora in poi ci saranno solo miglioramenti della sua situazione. Grandi o piccoli lo dirà il tempo.

Conosco una ragazza con lesione C4 che cammina zoppicando un po' e muove benino le mani, ma è un po' come una vincita alla lotteria.
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 16:58

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Da quanto ho potuto capire il tempo in questo tipo di lesioni è fondamentale. I dottori gli hanno detto che se per lui è passato un mese per loro è come se fosse passato un giorno, perché sono cose molto molto lunghe. La vertebra si sta rimarginando bene e il canale è stato pulito bene durante l'operazione. Continuiamo a sperare in un miglioramento, senza però illuderci e continuando a dargli il giusto sostegno. Ora si sta attraversando la fase "perché proprio a me? Cosa ho fatto per meritare ciò? Etc..."
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 16:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,613

Status:


Domanda umanissima ma devastante e completamente senza senso.
La quarigione psicologica inizia quando uno comincia a chiedersi: cosa farò adesso?

Ci vuole tempo, solidarietà degli amici e poi ancora tempo. Ma non troppo, altrimenti il rimpianto diventa un'abitudine paralizzante.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 15:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,536

Status:


non posso che concordare con Colpo Doppio. L'apporto di amici e parenti è fondamentale!
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 11:15

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Grazie mille. Al momento il mio amico sta vivendo una fase depressiva.. Penso sia normale e spero si riprenda presto..
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 11:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,613

Status:


quanti anni ha?
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 12:10

Group:
Member
Posts:
6

Status:


53
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 18:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,613

Status:


E' passato un altro mese... qualche novità?
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 16:52

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Non molto.. Riesce a spostarsi da solo dal letto alla carrozzella e gli hanno tolto il Busto che aveva...per ora non gli hanno fatto altri esami, solo una radiografia per vedere come si è rimarginata la vertebra
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 11:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,613

Status:


bene, un piccolo recupero di mobilità lo tirerà su di morale, almeno può uscire dalla stanza e andare in giro per l'ospedale, vedere altra gente e parlare...
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 10:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,613

Status:


qualche notizia buona? O almeno buonina?
 
Top
13 replies since 16/2/2024, 15:42   154 views
  Share